Nido d'Infanzia “LA TARTARUGA E LA CICOGNA”

Il Nido d'Infanzia “La Tartaruga e La Cicogna”, gestito da A.se.p Srl, è un servizio rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni

Data di pubblicazione:
22 Maggio 2025
Nido d'Infanzia “LA TARTARUGA E LA CICOGNA”

Il proverbio africano “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” è la forza motrice dello spirito che anima il Nido d'Infanzia "La Tartaruga e la Cicogna". 
Il Nido d’Infanzia è un servizio socio-educativo di interesse pubblico ed ha lo scopo di integrare l’opera della famiglia e di garantire l’armonico sviluppo psico fisico dei bambini e delle bambine e si configura come strumento per lo sviluppo della personalità del bambino/a a completamento della sua educazione, in collaborazione con la famiglia e con tutti gli altri eventuali servizi rivolti all’infanzia operanti nel territorio.

Per realizzare tali obiettivi riteniamo fondamentale la formazione e l’aggiornamento del personale educativo e degli operatori. A.Se.P. Srl in questi anni di gestione del servizio in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha dato molta importanza a questo aspetto, ritenuto fondamentale per garantire un servizio di qualità.

Al Nido d’Infanzia ci sono i nostri futuri uomini e donne e ogni minima attività, progetto, quotidianità, è incentrata sul benessere dei bambini e delle bambine e sul contribuire insieme alle famiglie al raggiungimento di una buona personalità e autonomia tale che consenta ad ognuno che ha il piacere di accedere a questo servizio di crescere in serenità, gioia e capacità.

A.Se.P. Srl ogni anno collabora con il personale educativo a una buona organizzazione e scelta del personale, creando uno spazio confortevole e giocoso per i bambini e le bambine che quotidianamente entrano a far parte di questa grande famiglia. Favorisce molti momenti di incontri sia con le famiglie che sul territorio. Il personale del Nido d'Infanzia in collaborazione con A.Se.P. Srl organizza anche incontri e laboratori rivolti alle famiglie.

 

Il Nido d'Infanzia è aperto dal lunedì al venerdì, per 47 settimane all’anno, dalle 7.30 alle 16.30 con possibilità di:

orario part-time con uscita tra le 12.30 e le 13.30 (PASTO COMPRESO)

orario normale con uscita dalle 15.30 alle 16.30

NIDO D'INFANZIA "LA TARTARUGA E LA CICOGNA" Via Foscolo 14 – Tel. 0376 399319

UFFICIO NIDO D'INFANZIA "LA TARTARUGA E LA CICOGNA", presso Sede A.Se.P. Srl, Piazza della Pace 5, 1° piano - Tel. 0376 391311

INFO: asep@asep.it - flavia.bottazzi@asep.it

 

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE accedendo alla piattaforma online, presente sul sito del Comune di Porto Mantovano al seguente link: sezione: “Asilo nido: iscrizione al servizio”.

PERIODI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Le richieste presentate dal 1 novembre al 30 aprile confluiscono nella graduatoria di maggio, mentre le domande inoltrate dal 1 maggio al 30 ottobre entrano nella graduatoria di novembre.
L’inserimento al nido avviene in ordine di graduatoria ed in base ai posti di volta in volta disponibili.
Per le domande:

1.       dal 1 novembre al 30 aprile, l’ambientamento è previsto nei mesi di settembre-ottobre;

2.       dal 1 maggio al 31 ottobre, gli inserimenti avverranno in corso d’anno, compatibilmente con i posti effettivamente disponibili.
 

La procedura di ammissione segue il seguente calendario:

  1. esame delle domande pervenute nei termini fissati;
  2. formazione delle graduatorie provvisorie entro i successivi 30 giorni;
  3. espressione del parere da parte del Comitato di gestione sulla graduatoria provvisoria;
  4. affissione della graduatoria definitiva all’Albo pretorio comunale e sul sito di Asep Srl.

L’ammissione sarà comunicata ai genitori per mezzo degli strumenti concordati con i richiedenti al momento della domanda (telefono/indirizzo mail).

 

Gli ambientamenti potranno essere effettuati nel corso di tutto l’anno educativo secondo la tempistica concordata con il/la coordinatore/coordinatrice del Nido d'Infanzia. La scelta dell’orario di frequenza (tempo normale o ridotto) è vincolante per l’intero anno educativo. Eventuali richieste di modifica saranno valutate dall’Assessorato competente, sentito il Comitato di Gestione.
Una volta ammessi, i bambini e le bambine hanno titolo a frequentare, senza necessità di ripresentare la domanda, per l'anno successivo, fino al termine del ciclo triennale.