Asilo Nido Comunale “LA TARTARUGA E LA CICOGNA”

L’Asilo nido comunale “La Tartaruga e La Cicogna”, gestito da A.se.p Srl, è un servizio rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Data:
05 Dicembre 2019
Immagine non trovata

Il proverbio africano “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” è la forza motrice dello spirito che anima l’Asilo: il Nido d’Infanzia è un servizio socio-educativo di interesse pubblico ed ha lo scopo di integrare l’opera della famiglia e di garantire l’armonico sviluppo psico fisico dei bambini e delle bambine e si configura come strumento per lo sviluppo della personalità del bambino/a a completamento della sua educazione, in collaborazione con la famiglia e con tutti gli altri eventuali servizi rivolti all’infanzia operanti nel territorio.

Per realizzare tali obiettivi riteniamo fondamentale la formazione e l’aggiornamento del personale educativo e degli operatori. A.Se.P. Srl in questi anni di gestione del servizio in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha dato molta importanza a questo aspetto, ritenuto fondamentale per garantire un servizio di qualità.

Al Nido d’Infanzia ci sono i nostri futuri uomini e donne e ogni minima attività, progetto, quotidianità, è incentrata sul benessere del bambino/a e sul contribuire insieme alle famiglie al raggiungimento di una buona personalità e autonomia tale che consenta ad ognuno che ha il piacere di accedere a questo servizio di crescere in serenità, gioia e capacità.

A.Se.P. Srl ogni anno collabora con il personale educativo a una buona organizzazione e scelta  del personale, creando uno spazio confortevole e giocoso per i bambini/e bambine che quotidianamente entrano a far parte di questa grande famiglia. Favorisce molti momenti di incontri sia con le famiglie che sul territorio. Il personale del Nido in collaborazione con A.Se.P. Srl organizza anche corsi incontri e laboratori rivolti alle famiglie.

 

L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì, per 47 settimane all’anno, dalle 7.30 alle 16.30 con possibilità di:

orario part-time con uscita tra le 12.30 e le 13.30

orario normale con uscita dalle 15.30 alle 16.30

L’iscrizione può essere effettuata durante tutto l’anno attraverso la compilazione dell’apposito modulo reperibile sul sito del comune presso l’ufficio servizi sociali tel. 0376 389036.

ASILO NIDO LA TARTARUGA E LA CICOGNA Via Foscolo 14 – Tel. 0376 399319.

UFFICIO ASILO NIDO LA TARTARUGA E LA CICOGNA, presso Sede A.Se.P. Srl, Piazza della Pace 5, 1° piano - 0376 391311

 

 

Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate all’Ufficio Asilo Nido presso la sede di A.Se.P. Srl in Piazza della Pace, 5 al 1° piano, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, lunedì e martedi pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (previa comunicazione telefonica al numero 0376 391311):

  • dall' 1 al 30 aprile, per l’inserimento nei mesi di settembre-ottobre;
  • dall' 1 al 31 ottobre, per eventuali inserimenti in corso d’anno, compatibilmente con i posti effettivamente disponibili;
  • al di fuori dei suddetti periodi, le domande di iscrizione potranno comunque essere ricevute; saranno accolte solo in caso di esaurimento dell’eventuale graduatoria.

Il modulo (scaricalo qui), compilato e firmato, può essere consegnato a mano presso il nostro Ufficio oppure può essere inviato tramite e-mail ai seguenti indirizzi (inserire tutti gli indirizzi indicati):

asep@asep.it

 

flavia.bottazzi@asep.it

 

a.ghisellini@comune.porto-mantovano.mn.it

 

serviziallapersona@comune.porto-mantovano.mn.it


NB: E’ necessaria la compilazione di tutti i dati di entrambi i genitori, compresi i codici fiscali, e di entrambe le firme distinte. Qualora non fosse possibile avere la firma di entrambi i genitori, solo nel caso in cui vi sia un unico genitore per morte dell’altro, oppure per perdita della potestà genitoriale di uno dei due, o per irreperibilità di un genitore, chiediamo che l’unico genitore apponga la propria firma nell’apposita sezione dedicata al singolo genitore.
 

Per le famiglie NON RESIDENTI che presentano la domanda di ingresso al nido, è inoltre necessario scaricare l'allegato modulo di autocertificazione compilato con lo stato di famiglia.

La procedura di ammissione segue il seguente calendario:

  1. esame delle domande pervenute nei termini fissati;
  2. formazione delle graduatorie provvisorie entro i successivi dieci giorni;
  3. espressione del parere da parte del Comitato di gestione sulla graduatoria provvisoria;
  4. affissione, entro il 1 mese, delle graduatorie definitiva all’Albo pretorio comunale.

L’ammissione sarà comunicata ai genitori per mezzo degli strumenti concordati con i richiedenti al momento della domanda.

Gli ambientamenti potranno essere effettuati nel corso di tutto l’anno scolastico secondo la tempistica concordata con il/la coordinatore/coordinatrice del Nido. La scelta dell’orario di frequenza (tempo normale o ridotto) è vincolante per l’intero anno scolastico. Eventuali richieste di modifica saranno valutate dall’Assessorato competente, sentito il Comitato di Gestione.
Una volta ammessi, i bambini hanno titolo a frequentare, senza necessità di ripresentare la domanda, fino al termine del ciclo triennale.