Servizio U.R.P.

Gli U.R.P. nascono come strumento di informazione e comunicazione. Non sono concepiti come semplice evoluzione degli sportelli informativi già esistenti ma come un nuovo servizio, un terminale dell'amministrazione sul territorio, un punto di osservazione dei suoi rapporti con il cittadino, che si colloca tra le aspettative dei cittadini e la possibilità di soddisfarle.

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020
Servizio U.R.P.

L’attivazione di un ufficio per le relazioni con il pubblico rappresenta un percorso organizzativo che richiede un’attenta progettazione, sia in fase strategica, sia in fase operativa: avviare e gestire una struttura complessa come quella di un URP, garantendo una qualità del servizio e una corrispondenza alle esigenze dei cittadini, richiede, oltre ad una efficace fase di progettazione, anche capacità organizzative, risorse economiche e tecnologiche, personale preparato.

Sono molti gli aspetti che bisogna prendere in considerazione nelle fasi di attivazione prima e di gestione e sviluppo dopo, perché molte sono le attività e le funzioni attribuite all’URP.

Compito di A.Se.P. Srl in questo ambito è quello di partire dalla rilevazione e costante analisi dei bisogni degli utenti in stretta sinergia con gli uffici comunali e quindi proporre l’adozione di adeguati e concreti strumenti per il miglioramento della qualità dei servizi resi dall’ente: dalla revisione e razionalizzazione delle procedure e della modulistica in uso, alla semplificazione del linguaggio burocratico fino all’individuazione di elementi di modernizzazione dell’intera struttura con l’adozione dei necessari correttivi che portino al
miglioramento e all’agevolazione del rapporto tra cittadini e enti.

Tutto questo, grazie alla scelta di un personale qualificato e formato ad hoc per tale servizio, con potenzialità comunicative, con una buona capacità di interpretazione, a vari livelli, del funzionamento dell’organizzazione degli enti pubblici e con una buona attitudine all’utilizzo degli strumenti informatici e telematici.

Ultimo aggiornamento

Martedi 13 Ottobre 2020