L’attivazione di un ufficio per le relazioni con il pubblico rappresenta un percorso organizzativo che richiede un’attenta progettazione, sia in fase strategica, sia in fase operativa: avviare e gestire una struttura complessa come quella di un URP, garantendo una qualità del servizio e una corrispondenza alle esigenze dei cittadini, richiede, oltre ad una efficace fase di progettazione, anche capacità organizzative, risorse economiche e tecnologiche, personale preparato.
Sono molti gli aspetti che bisogna prendere in considerazione nelle fasi di attivazione prima e di gestione e sviluppo dopo, perché molte sono le attività e le funzioni attribuite all’URP.
Compito di A.Se.P. Srl in questo ambito è quello di partire dalla rilevazione e costante analisi dei bisogni degli utenti in stretta sinergia con gli uffici comunali e quindi proporre l’adozione di adeguati e concreti strumenti per il miglioramento della qualità dei servizi resi dall’ente: dalla revisione e razionalizzazione delle procedure e della modulistica in uso, alla semplificazione del linguaggio burocratico fino all’individuazione di elementi di modernizzazione dell’intera struttura con l’adozione dei necessari correttivi che portino al
miglioramento e all’agevolazione del rapporto tra cittadini e enti.
Tutto questo, grazie alla scelta di un personale qualificato e formato ad hoc per tale servizio, con potenzialità comunicative, con una buona capacità di interpretazione, a vari livelli, del funzionamento dell’organizzazione degli enti pubblici e con una buona attitudine all’utilizzo degli strumenti informatici e telematici.