Una storia di riscatto, tenacia e determinazione racchiusa nel libro “La Rossa Volante” (ed. Baldini+Castoldi), che Francesca Porcellato presenterà giovedì 24 novembre nell’Auditorium di Porto Mantovanoinsieme al giornalista Matteo Bursi.
Francesca Porcellato, classe 1970, costretta su una sedia a rotelle dalla primissima infanzia a causa di un incidente, si è conquistata l’appellativo di “Rossa Volante” conquistando vittorie nelle competizioni sportive più prestigiose, in giro per il mondo: ha partecipato a dieci Giochi paralimpici e nel suo palmares olimpionico brillano quindici medaglie. Le sue specialità vanno dall’atletica, allo sci, al ciclismo. Francesca Porcellato è la campionessa paralimpica italiana che ha vinto di più in più discipline, ma è anche molto più dei suoi numeri infiniti: è lo sport, nella sua essenza più profonda. «Sono nata in un tempo in cui la disabilità era volontariamente oscurata» racconta «e oggi, qualche decennio dopo, vestita d’azzurro, firmo autografi».
Con la prefazione del presidente del Coni, Giovanni Malagò, “La Rossa Volante” si è aggiudicato il premio Bancarella Sport 2022.
L’incontro nell’Auditorium di Porto Mantovano avrà inizio alle ore 21. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero Whatsapp 331 2643672 (indicando con messaggio nome, cognome, titolo dell’evento e numero di persone). L’evento è realizzato dal Comune di Porto Mantovano in collaborazione con Asep srl e Tea Energia.